L’ANTICA FARMACIA ALIOTO è dotata di un laboratorio dove si effettua l’allestimento di preparazioni galeniche. La preparazione di formulazioni galeniche rientra tra i compiti professionali del farmacista, chiamato a curare la realizzazione di preparati in farmacia con l’obbligo dello scrupoloso rispetto della complessa normativa che disciplina tale materia, codificata nella Farmacopea Ufficiale Italiana. Il termine “Preparazioni Galeniche” (dal nome del medico della Grecia antica, Galeno, che per primo introdusse e diffuse l’allestimento di rimedi medicamentosi ottenuti miscelando diverse sostanze di base) sta ad indicare delle preparazioni realizzate direttamente in farmacia dal farmacista. L’ANTICA FARMACIA ALIOTO è in grado, in presenza di formale richiesta da parte del medico, di realizzare preparati galenici e, laddove l’attuale normativa lo permetta, di realizzare formulazioni personalizzate per la nostra clientela, unendo risparmio, competenza e serietà.
L’ANTICA FARMACIA ALIOTO dispone di bilancia elettronica ad alta precisione per la misurazione del peso corporeo e dell’altezza, con calcolo dell’ Indice di Massa Corporea (IMC). L’IMC è un indice che mette in rapporto il peso corporeo con l’altezza: peso corporeo espresso in chilogrammi diviso altezza in metri al quadrato. Questi valori valgono sia per l’uomo che per la donna, ma non per i bambini. Raggiungere e mantenere un peso accettabile significa, oggi più che mai, non solo avere un aspetto gradevole ma proteggere il proprio corpo da numerose patologie legate al benessere (malattie cardiocircolatorie, alcune forme tumorali, diabete ed altre patologie minori). Il rischio di sviluppare tali malattie è direttamente proporzionale allo scarto esistente tra il proprio peso e quello ideale.
Bisogna tenere conto che la pressione sanguigna si adatta quasi istantaneamente alle sollecitazioni dell’organismo e può variare molto col mutare delle condizioni fisiche e psichiche; é quindi fondamentale misurare la pressione sempre nelle stesse condizioni, in modo che le misurazioni siano paragonabili tra loro. E’ importante: effettuare la misurazione a riposo, cioé dopo almeno un paio di minuti di inattività. Un buon indice per valutare se si é a riposo é il battito cardiaco, che di solito é tra 60 e 80 pulsazioni al minuto: se é accelerato é meglio ripetere la misurazione; E’ preferibile misurarla da seduti, col braccio appoggiato e rilassato in modo da averlo alla stessa altezza del cuore; sullo stesso braccio e nelle stesse condizioni di relax psico-fisico; evitare, nelle ore precedenti, bevande contenenti caffeina (caffé, coca cola) poiché alza significativamente il valore della pressione a riposo. Per gli anziani e gli ipertesi in trattamento farmacologico è richiesto un controllo frequente della pressione. Sarà il medico ad indicare con quale frequenza procedere alla misurazione. E’ consigliabile anche agli individui sani e giovani effettuare almeno tre volte l’anno la misurazione della pressione, visto che una pressione elevata non sempre si manifesta con disturbi evidenti. Presso L’ANTICA FARMACIA ALIOTO si esegue gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa.
L’ANTICA FARMACIA ALIOTO fornisce bombole di ossigeno gassoso per ossigenoterapia domiciliare. L’apparecchiatura fornita deve essere impiegata solo ed esclusivamente per praticare tale terapia, seguendo scrupolosamente la prescrizione del medico curante. L’ossigenoterapia è un metodo terapeutico basato sulla somministrazione di ossigeno (di solito miscelato con aria) in caso di malattie che alterano la respirazione, impedendo la normale ossigenazione del sangue e dei tessuti. L’ossigenoterapia è utilizzata per aumentare la quantità di ossigeno (la sua pressione parziale) negli alveoli polmonari (le piccole cavità dei polmoni in cui avviene lo scambio di ossigeno e di anidride carbonica tra l’organismo e l’ambiente esterno) in modo da favorirne il passaggio al sangue. Ciò è eseguito soprattutto in caso di ipossia (cioè quando il contenuto di ossigeno nel sangue che circola nelle arterie è minore del normale) legata ad insufficienza respiratoria (diminuzione dell’attività dell’apparato respiratorio) a sua volta provocata da malattie come polmonite, intossicazione da parte di particolari sostanze inspirate, broncopneumopatia, fibrosi polmonare, avvelenamento da monossido di carbonio, insufficienza circolatoria (diminuzione dell’attività dell’apparato circolatorio), shock, scompenso cardiaco (diminuita contrazione del muscolo del cuore con conseguente insufficiente afflusso di sangue ai tessuti). L’ossigenoterapia è praticabile anche in casa, utilizzando bombole contenenti ossigeno gassoso per i trattamenti di breve durata ed ossigeno liquido nei casi a lungo termine; in tal caso, l’ossigeno inspirato deve essere umidificato facendolo passare attraverso un sistema contenente acqua. E’ necessario tener presente che l’ossigeno, se assunto ingiustificatamente, può risultare tossico e provocare effetti secondari indesiderati. Pertanto, è necessario che durante l’ossigenoterapia vengano controllati rigorosamente alcuni parametri (pressione di erogazione, concentrazione nella miscela, temperatura, durata della somministrazione). .
Gli apparecchi elettromedicali ricoprono un ruolo coadiuvante all’uso dei farmaci nella cura di vari disturbi e patologie. Non bisogna sottovalutare l’importanza di un valido apparecchio per la cura e il controllo della tua salute. E’ possibile trovare una vasta gamma di elettromedicali delle migliori case produttrici: – sfigmomanometri manuali e digitali (da polso e da braccio); – apparecchi per aerosol a membrana, a pistone, a ultrasuoni; – apparecchi per la misurazione della glicemia; – termometri digitali; – termofori. Il cliente verrà consigliato nella scelta dell’apparecchio elettromedicale più idoneo per le sue esigenze con la consueta professionalità e competenza e con un rapporto qualità/prezzo sempre conveniente.
Nell’ANTICA FARMACIA ALIOTO potrai effettuare l’analisi della cute Il test valuta in tempo reale i parametri fondamentali di una pelle vitale e di un cuoio capelluto sano, offrendo così un valido strumento per conoscere le tue esigenze e consigliarti i prodotti più adatti al tuo profilo di pelle. L’analisi del capello viene eseguita in pochi minuti mediante apparecchiatura con microcamera ad alta risoluzione. Il sistema ingrandisce la superficie da esaminare, fornendo un’immagine a colori di elevata qualità; si possono così distinguere sulla superficie esaminata dei particolari che non sarebbero visibili ad occhio nudo. Il check-up con microcamera permette di verificare le condizioni, sia naturali che patologiche, del capello, al fine di stabilire un corretto trattamento cosmetico. Presso L’ANTICA FARMACIA ALIOTO si esegue gratuitamente l’analisi di cute e capelli