Antica Farmacia Alioto - Antica Farmacia Alioto

La nostra storia

Access Token not set. You can generate Access Tokens for your Page or Profile on fb.srizon.com. After generating the access token, insert it on the backend

La farmacia ha origini antiche.

Nasce col desiderio dell’uomo di trovare nella natura un rimedio che potesse lenire o guarire le infermità che il vivere quotidiano porta in sé.

Quindi un arte che nasce come ricerca filosofico-operativa e che inizialmente non è divisa da medicina, botanica e alchimia.

Col tempo la farmacia acquista indipendenza, e pur continuando a ricevere e ad amalgamare in sé i contributi delle conoscenze scientifiche, si concentra su un settore specifico, quello della dispensazione del farmaco al pubblico che, oltre agli aspetti tecnici della vendita, implica anche un’ampia conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, la capacità di fornire consigli sul loro corretto utilizzo, la tutela della serenità di ogni paziente di fronte ai medicamenti e alla malattia.

Ed è proprio questa serenità e soddisfazione che L’ANTICA FARMACIA ALIOTO ogni giorno dal 1816, anno della sua fondazione, si impegna a dare al pubblico.

Per una farmacia che si definisce antica sembrerebbe un controsenso essere al passo con i tempi. L’ultimo grande traguardo è stato quello di renderla fra le poche in Europa ad essere dotata di un magazzino automatico, moderno, efficiente ed in grado di offrire un servizio unico alla clientela.

Dai tempi del fondatore, dott. “Don Ciccio Ruvolo”, sono stati fatti passi da gigante.

Il magazzino contiene decine di migliaia di medicinali che vengono smistati grazie all’informatica e alle moderne tecnologie.
Al piano di sopra, accanto alla “macchina”, sono rimaste le bilance di precisione e i vecchi strumenti di una volta, a testimonianza che i legami con il passato sono ancora vivi e intatti.